Claudio Cargiolli
Claudio Cargiolli è un artista italiano nato nel 1952 a Ponzanello, un piccolo borgo nei pressi di Fosdinovo, Massa Carrara. Ha frequentato il Liceo Artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Fin dall’inizio della sua carriera, Cargiolli ha mostrato una predilezione per l’immaginazione e la fantasia, mantenendosi lontano dalle mode del momento ma sempre attento e rigoroso nella ricerca della buona pittura e nell’esplorazione delle antiche tecniche pittoriche.
La sua prima mostra personale si è tenuta nel 1971 presso la Galleria “Fillungo” di Lucca, curata dal critico d’arte Pier Carlo Santini. Le sue opere si caratterizzano per soggetti enigmatici e composizioni frammentate che si evolvono in un racconto fantastico sulla tela. Dal 1983, la sua arte ha iniziato a consolidarsi, con volumi, forme e oggetti che si collocano sulla tela in una realtà metafisica, soffusa di poesia e rasserenante nonostante la sua impossibilità.
Nel corso degli anni, Cargiolli ha collaborato con la Galleria Forni di Bologna e ha esposto in mostre di alto prestigio sia in Italia che all’estero, tra cui le antologiche a Palazzo Ducale di Massa e Palazzo Ducale di Urbino. Oggi, continua a perfezionare il suo stile, creando immagini sempre meno affollate, ad alta definizione, trasognate, pure e atemporali, destinate a un colloquio privato e a condensarsi in una tenerezza di affetti che sono veri atti d’amore

Drag and Drop Website Builder