Giuseppe Migneco
Giuseppe Migneco (1908-1997) è stato un pittore italiano, noto per essere uno dei principali esponenti dell’espressionismo del Novecento. Nato a Messina, ha trascorso un’infanzia felice tra la campagna e il mare della Sicilia, un periodo che avrebbe influenzato profondamente la sua arte. Trasferitosi a Milano nel 1931, inizialmente per studiare medicina, Migneco si dedicò presto completamente all’arte, collaborando con il “Corriere dei Piccoli” e lavorando come ritoccatore di rotocalco presso gli stabilimenti Rizzoli1.
Nel 1937, Migneco fu tra i fondatori del movimento artistico “Corrente”, che si opponeva all’isolamento culturale del regime fascista e si apriva alla cultura moderna europea. La sua pittura, di contenuto spesso autobiografico e realizzata in atmosfere vive nella sua memoria, si sviluppò in un’arte impegnata, che riconosceva l’artista nel contesto sociale e politico.
La sua opera è caratterizzata da una forte vena espressionistica, presente anche quando il realismo sembra prevalere. Migneco ha sempre mantenuto un interesse centrale per il soggetto umano, che emerge nelle sue opere con un atteggiamento emozionalmente partecipe e intellettualmente distaccato.

Mobirise.com